In collaborazione con la Cooperativa “Il giardino” di Noceto è nato il progetto “Giovani cittadini pensano…un dialogo tra Cooperazione sociale, Costituzione, Europa.
Questo percorso, ideato e condotto dalle Cooperative sociali “Il giardino” e “Sirio”, è rivolto alle ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Noceto (PR) per promuovere, a partire dal vissuto degli studenti, i valori fondanti della cooperazione, dell’inclusione sociale e dell’interazione, come antidoto al pregiudizio, all’ingiustizia, all’illegalità.
Un percorso didattico-formativo, di respiro europeo, secondo una prospettiva che faciliti lo sviluppo cognitivo (saperi e conoscenze) e le competenze sociali (pratiche civiche e convivenza), al fine di promuovere il “senso cooperativo della cittadinanza, essere co-responsabili, guardare all’Europa” nel gruppo inter classe, per poi applicarlo all’interno della famiglia, nella scuola, così come nella comunità territoriale. Per essere cittadini attivi e protagonisti.
Coinvolti 80 studenti e 250 persone nel teatro di Noceto per l’incontro, nel 2015, con Franco La Torre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.